PICCOLI ELAPHE CRESCONO

Messaggio
Autore
patriziasaturno

PICCOLI ELAPHE CRESCONO

#1 Messaggioda patriziasaturno » venerdì 4 settembre 2015, 20:32

Buonasera, i 10 piccoli di Elaphe nati il 05-8-15, madre Butter di 4 anni padre Aztec di 2 anni, sono in forma salvo 2 che proprio non vogliono mangiare...ad oggi, gli altri 8 hanno fatto 5 pasti, sia vivo quando disponibile, sia congelato;
Uno di quelli che mangiano ieri ha fatto la 2' muta...per i 2 inappetenti, ho provato varie soluzioni proposte sui forum, tutto salvo l'alimentazione forzata, ma niente e' servito..non mangiano e basta...sto pensando, pur se a malincuore, di lasciarli al loro destino...forse hanno qualche malformazione interna, davvero non so, anche perché mangiare e' normale......mi chiedo se con l'alimentazione forzata i serpi in futuro inizieranno poi a cibarsi da soli...oppure se e' solo un rimandare l'esito infausto.... se qualcuno ha gia' avuto esperienza di questa faccenda, per favore mi consigli. grazie, ciao a tutti Patrizia

Angelo Cabodi
Contatta:

Re: PICCOLI ELAPHE CRESCONO

#2 Messaggioda Angelo Cabodi » sabato 5 settembre 2015, 23:28

Ciao Patrizia, fortunatamente si tratta di una specie robusta, qualche piccolo problematico può capitare ma solitamente si risolve tutto.
Se non sembrano deperibilidagli ancora un po' di tempo, se poi avessi la possibilità di sporcare i Pinky con qualche muta di sauro sarebbe un bel tentativo.

Qualche volta in passato ci è capitato, prima o poi son partiti tutti, alla peggio dopo un paio di alimentazioni forzate.

Se proprio non riesci, alla.prima occasione mi presto volentieri per provare a svezzati e poi renderteli, dico questo perché sono positivo. ;)
Squamata.it La fiera, il portale.
Herp Store L'E-Commerce dell'erpetofilia.
Associazione Linnaeus Se sei appassionato di terrariofilia e ci tieni alla salvaguardia del settore, non puoi non tesserarti.

patriziasaturno

Re: PICCOLI ELAPHE CRESCONO

#3 Messaggioda patriziasaturno » venerdì 11 settembre 2015, 13:52

buongiorno Angelo ....per i 2 elaphini inappetenti, ho deciso di provare con l'alimentazione forzata...il nr. 10 pare collaborativo, mentre il nr. 4 e' restio al massimo.....ho alzato un po' la temperatura e, dietro tuo prezioso consiglio, ho attivato conoscenti per avere una muta di pogona...tentare non nuoce...grazie ancora per la tua cortesia e disponibilita'....ciao patrizia

Torna a “American colubrids - Colubridi americani”