La Terraristica moderna: Facebook VS Forum

Messaggio
Autore
Ale89

La Terraristica moderna: Facebook VS Forum

#1 Messaggioda Ale89 » domenica 26 luglio 2015, 10:40

L'altro giorno parlando con RISC, si discuteva di come FaCebook la faccia da padrone nella nostra terraristica. Al di là di annunci di vendita e scambio (che ci possono anche stare) tutte le discussioni e lo scambio di informazioni passano attraverso i Gruppi , tutte cose che una volta passavano attraverso i forum , se ne possono dire molte sui forum , che sono strumenti vecchi , che n on consentono un interazione continua , ma se c'è una cosa che io credo fondamentale , per cui secondo me lo strumento del forum sia imbattibile , è proprio lo scambio d'informazioni.

Informazioni che possono essere trovate e consultate da tutti , visto che ogni singola pagina di un forum e ogni sua discussione è liberamente consultabile e ricercabile tramite motori di ricerca , non si può dire invece delle informazioni e discussioni rilasciate su facebook , non solo perchè non sono fruibili e consultabili da tutti , ma perchè sono liquide , ovvero una bella discussione che non riceve più commenti poco dopo decade ed è impossibile rintracciarla per consultarla in seguito. Tutto questo causa che che informazioni preziose, scambio di idee interessanti finiscono nel nulla. Io stesso ho mosso i primi passi in questo mondo grazie sopratutto alle utili informazioni trovate sui forum.

Inoltre mentre in un gruppo Facebook , raramente vi sono interventi di moderazione , su un forum dove la moderazione è costante la qualità stessa delle informazioni è di gran lunga più affidabile e di una qualità più elevata.

Io sinceramente ho quasi del tutto smesso di frequentare i gruppi , appunto per questi motivi. Sarebbe interessante riuscire a riportare le discussioni qui nel forum , magari visto che alcuni di noi gestiscono pagine o suddetti gruppi iniziare a convogliare gli utenti direttamente qui , magari mettendo il link nelle descrizioni , insomma fare uno sforzo congiunto per riportare una parte di quelle informazioni dove sono liberamente consultabili e accessibili.

Voi come la pensate in merito?

Boa Rule

Re: La Terraristica moderna: Facebook VS Forum

#2 Messaggioda Boa Rule » domenica 26 luglio 2015, 13:36

AMEN...

Gaborri

#3 Messaggioda Gaborri » lunedì 27 luglio 2015, 7:25

Penso che quello che dici sia corretto, ma ti dimentichi che la forza maggiore su questo pianeta è la pigrizia. Il forum richiede un minimo d'impegno per ricercare informazioni, iscriversi, leggersi il regolamento...sentirsi dire di usare il motore ricerca...confrontarsi con una equipe di esperti...insomma tutte cose che al personaggio medio non interessano dal momento che gli basta scrivere un messaggio su fb e ricevere risposta da chiunque. Alla fine la tranquillità è sempre una cosa ricercata...sia essa derivata dalla semplicità di ottenere un'informazione (giusta o errata che sia) sia essa la pubblicazione di foto prive di senso.

Il mercatino è una buona cosa nei rettili ecc, ma per esempio negli aracnidi sono convinto che andrebbero aboliti: troppo rischiosi vista la situazione legislativa attuale (e credo perenne)...

;)

Ale89

#4 Messaggioda Ale89 » lunedì 27 luglio 2015, 9:18

Io vorrei davvero riuscire a pensarla come te , ossia che sia una questione di pigrizia , io invece credo che si preferisca avere tutto e subito senza guardare troppo a ciò che ti danno , invece che aspettare ed avere qualcosa di qualitativamente più elevato e anche il fatto che spesso non ci si voglia dire che si sta sbagliando in ciò che si sta facendo. E' anche vero che, a volte si è assistito ad un atteggiamento di superbia da parte degli esperti verso i nuovi - ovviamente non parlo di persone come RISC , Ilaria, gioz e FabioDV ed altri che sono sempre gentili e disponibili- ma parlo di persone che siccome sono considerate esperte si sentono autorizzate a trattare dall'alto in basso i nuovi , che magari vogliono solo capire ed imparare e invece si sentono rispondere con battutine e ironia (al limite del bullismo!). Questo genera anche un pò di timore a chiedere e farsi avanti , su Facebook uno può postare ricevere qualsivoglia risposta , giusta o sbagliata e andarsene. Certo ci sarà anche un fattore legato alla pigrizia , ma conta anche il fattore psicologico. C'è anche da dire che questo fenomeno è quasi del tutto Italiano , si è vero esistono gruppi e pagine facebook estere , ma non a discapito dei forum , che continuano ad essere il punto focale d'incontro degli appassionati.

Certo a tutte queste cose c'è da dire che bisognerebbe fare un pò di chiarezza , allevare rettili è una cosa che negli ultimi anni va di moda e quindi sarebbe il caso di distinguere chi ha passione e chi segue la moda. Io ad esempio fin da piccolo desideravo allevare un serpente , non sto nemmeno a guardare troppo i morph , mi interessa capire , mi interesse la diversità delle varie specie , e di certo non sono uno che posta foto su foto con il serpente al collo o cose simili (basta guardare l'immagine di copertina di un noto gruppo su facebook per capire qual'è la tendenza). Ecco io credo che si dovrebbe cercare di attirare i veri appassionati che sicuramente fanno molta meno fatica a partecipare ad un forum , rispetto ai modaioli di turno.

Adamo Pietro

#5 Messaggioda Adamo Pietro » domenica 30 agosto 2015, 7:06

Saranno anni che non scrivo in un forum..... Mi sento a casa!!!! Buongiorno a tutti, sperando che ritorneremo molti :)

Torna a “Off topic - Fuori tema”