Il dilemma: Riprodurre o non Riprodurre?

Messaggio
Autore
Ale89

Il dilemma: Riprodurre o non Riprodurre?

#1 Messaggioda Ale89 » lunedì 27 luglio 2015, 17:04

Già da quando presi la mia femmina di P.guttatus sapevo che presto o tardi sarei arrivato a questo fatidico dilemma. Riprodurre o non riprodurre? Il prossimo anno i miei " bimbi" saranno pronti per la riproduzione e quindi il dilemma si fa insistente. Partendo dal presupposto che per ora, non mi interessa molto avere chissà quali Morph , mi interessa di più come esperienza, che credo sia uno dei momenti di maggior soddisfazione per un allevatore. I problemi però sono molteplici , visto che ci si può ritrovare con quasi 20 baby e non sapere a chi darli. È la mia prima preoccupazione , perché detta in parole povere ormai sono in parecchi a riprodurre questa specie e a grandi linee ( basta andare in qualsiasi fiera) il mercato è piuttosto saturo , non che voglia venderli a tutti costi ( anche se io credo le persone stanno un pô più attente a ciò che comprano anziché ciò che ricevono in regalo) , è un bel problema. Sopratutto contando il fatto che le fiere fatte nella mia regione sembrano più , fiere di paese che di rettili. È vero non è obbligatorio riprodurre, però come ho detto la vedo come un esperienza di un certo peso nella vita di un allevatore. Voi cosa mi consigliate? Come vi siete regolati voi alla vostra prima riproduzione ?

Angelo Cabodi
Contatta:

Re: Il dilemma: Riprodurre o non Riprodurre?

#2 Messaggioda Angelo Cabodi » lunedì 27 luglio 2015, 23:05

Fiere campionarie direi. :D

Secondo me ti sei già risposto da solo: anche io penso che sia una bellissima esperienza da provare almeno una volta. Certo nessuno ci obbliga a riprodurre i nostri animali e non a caso consiglio di farlo come esperienza personale (chi come te è alla prima volta) oppure per perseguire progetti di proprio interesse... tutto il resto dovrebbe venire di conseguenza, senza dover necessariamente riprodurre ad ogni costo con il fine di monetizzare.
Squamata.it La fiera, il portale.
Herp Store L'E-Commerce dell'erpetofilia.
Associazione Linnaeus Se sei appassionato di terrariofilia e ci tieni alla salvaguardia del settore, non puoi non tesserarti.

Ale89

#3 Messaggioda Ale89 » martedì 28 luglio 2015, 13:09

Ecco si, attualmente più che i morph mi interessa la riproduzione in se per se , L'accoppiamento ,l'incubazione , la schiusa, lo svezzamento ,non certo per fini lucrativi ( che sono abbastanza paradossali in questo ambiente e in questo Paese)Mi piacerebbe un giorno provare la riproduzione con più specie con esigenze diverse, insomma credo che per fare esperienza si debba necessariamente passare dalla pratiche, per " crescere". Il problema dei piccoli però rimane e non è una cosa proprio secondaria, anche perché qui da me non c'è un giro vero e proprio di appassionati e quindi cedere i piccoli diventa una questione di un certo peso. Come dovrei comportarmi in merito?

Angelo Cabodi
Contatta:

#4 Messaggioda Angelo Cabodi » martedì 28 luglio 2015, 19:50

Avere pazienza e valutare in anticipo le possibili alternative: dovrai avere spazio e tempo per svezzati e mantenere i babies sino a che non li cederai, e questo va messo in conto da subito.
Magari metti le mani avanti cercando tra appassionati qualche negozio che sia disposto ad acquistare i rimanenti in stock.
Squamata.it La fiera, il portale.
Herp Store L'E-Commerce dell'erpetofilia.
Associazione Linnaeus Se sei appassionato di terrariofilia e ci tieni alla salvaguardia del settore, non puoi non tesserarti.

Ale89

#5 Messaggioda Ale89 » mercoledì 29 luglio 2015, 13:20

Ok , si non ho fretta , probabilmente aspetterò ancora un'anno per tentare la riproduzione , nel frattempo seguirò il tuo consiglio mettendo le mani avanti vedendo se c'è la possibilità di fare come dici te , trovare un negozio disposto a comprare i beby che non riuscirò a cedere.

Torna a “Mixed about herp - Argomenti misti sull'erpetofilia”